FONDO
FSE
CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
–
OGGETTO
BORSE DI STUDIO PER FREQUENZA DI ACADEMIES REGIONALI DI LIVELLO INTERNAZIONALE
IN AMBITO ICT E DIGITALE
DATA DI PUBBLICAZIONE
20/07/2022
DATA DI SCADENZA
29/08/2022
TIPOLOGIA DI BENEFICIARI
Università statali e non statali della Campania
DOCUMENTI CORRELATI
DD n. 206 del 20/07/2022
DD n. 206 – All.1 Avviso pubblico
DD n. 206 – All.A Domanda di partecipazione
DD n. 206 – All.B Scheda progettuale
Obiettivo
Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare, le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali da realizzare a cura di Università, che prevedano percorsi formativi con l’utilizzo di metodologie innovative in grado di fornire competenze digitali tali da favorire un facilitato accesso al mercato del lavoro.
Beneficiari
Università statali e non statali riconosciute dal MIUR con sede sia amministrativa che operativa in regione Campania.
Destinatari
Cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari, residenti e non residenti in Campania, occupati, inoccupati e/o disoccupati, titolari almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore
Proposta progettuale
I progetti formativi dovranno essere finalizzati alla formazione nel settore ICT, in particolare, allo sviluppo di nuove applicazioni e servizi digitali.
I progetti dovranno fornire agli studenti le competenze necessarie per:
– utilizzare efficientemente le risorse grafiche e computazionali dei sistemi;
– diventare sviluppatori di applicazioni innovative,
– progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi su piattaforme tecnologiche;
– creare e gestire una startup tecnologica.
I percorsi formativi dovranno essere articolati in n. 3 edizioni, ciascuna delle quali di durata almeno semestrale, pena l’inammissibilità dell’intervento. Inoltre, essi dovranno essere rivolti ad almeno 200 studenti per edizione.
Durata del progetto
Triennale
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere predisposte sull’apposito modello, redatto in conformità all’Allegato A, congiuntamente alle proposte progettuali di cui all’Allegato B.
Ciascun Allegato deve essere compilato in ogni parte e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Ateneo proponente.
Le domande dovranno pervenire, via posta elettronica certificata, entro e non oltre le ore 14:00 del 29 agosto 2022 al seguente indirizzo PEC uod.501002@pec.regione.campania.it
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato: POC Campania 2014/2020 “Avviso Pubblico: BORSE DI STUDIO PER FREQUENZA DI ACADEMIES REGIONALI DI LIVELLO INTERNAZIONALE IN AMBITO ICT E DIGITALE”.
Procedure di ammissibilità
La Commissione di ammissibilità e valutazione regionale effettua la verifica di ammissibilità ed avvia la successiva fase di valutazione tecnica delle proposte progettuali che si concluderà di regola entro 30 gg.
Nella fase di valutazione possono essere richiesti, ai soggetti proponenti, ulteriori elementi conoscitivi, fissando i termini per la risposta, che comunque non potranno essere superiori a 5 giorni solari dalla data della richiesta.
La Commissione di ammissibilità e valutazione, al termine delle attività, predispone gli elenchi dei progetti ammessi a finanziamento fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili e dei progetti non ammessi per carenza delle stesse, sono approvati con decreto del Direttore Generale per l’Università la Ricerca e l’Innovazione, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania e sul sito della Regione Campania.
Spese ammissibili e rendicontazione
Ciascun costo, per essere ammissibile deve possedere i seguenti requisiti:
− essere imputabile, direttamente o indirettamente, all’operazione eseguita dal Beneficiario, ovvero essere inerente alle attività previste dal progetto approvato ed ammissibile al finanziamento;
− essere giustificato da documenti contabili, aventi valore probatorio;
− essere conforme alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali in materia di concorrenza, di regimi di aiuto e dei criteri di selezione fissati nell’ambito del Comitato di Sorveglianza;
− non essere espressamente escluso dalla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Le spese dovranno essere rendicontate alla Regione nel rispetto dei criteri e della tempistica che saranno definiti nel successivo Atto di concessione tra la Regione Campania e gli Atenei beneficiari del finanziamento e nel rispetto di quanto statuito nel Manuale di attuazione del POR FESR Campania 2014-2020 e del POC Campania 2014-2020.
Responsabile del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Funzionario dott.ssa Angela Nacca, mail : angela.nacca@regione.campania.it –
Risorse disponibili
Euro 8.400.000,00
Asse, Obiettivo Specifico, Azione
POR Campania FSE – Asse 4 – Linea di Azione 4.4
La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione allegata nel riquadro DOCUMENTI CORRELATI
Contenuti Correlati
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.