FONDO
FSE – FESR
CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
–
OGGETTO
Programma Scuola Viva in Quartiere – marzo 2020-giugno 2021
DATA DI PUBBLICAZIONE
18/04/2016
DATA DI SCADENZA
21/02/2020
TIPOLOGIA DI BENEFICIARI
Reti di scuole, costituite o da costituire, composte da almeno 8 istituti scolastici
DOCUMENTI CORRELATI
Dd n. 8 – DG 11 del 17/01/20
DD n. 8 – Allegato: Avviso Scuola Viva in Quartiere
DD n. 8 – Allegato A – Domanda Partecipazione
DD n. 8 – Allegato B – Formulario proposta progettuale
DD n. 8 – Allegato C1 – Piano finanziario Ambito 1
DD n. 8 – Allegato C2 – Piano finanziario Ambito 2
DD n. 8 – Allegato C3 – Piano finanziario Ambito 3
DD n. 8 – Allegato D – Dichiarazione impegno partner
Obiettivo
Attivazione di sette progetti attuati da reti di scuole costituite o da costituire in altrettante aree territoriali come definite nell’art.1, quali: Castellamare di Stabia, Torre Annunziata, Crispano-Frattamaggiore-Caivano, Pomigliano d’Arco-Cercola-Volla, Terzigno-Poggiomarino-Ottaviano-San Gennaro Vesuviano, Nola, Acerra.
Il programma “SCUOLA VIVA IN QUARTIERE” mira a valorizzare e rafforzare le reti tra la scuola, il territorio, le imprese e i cittadini sviluppando idonee sinergie locali dirette a favorire la riduzione dell’abbandono scolastico, l’ampliamento dell’offerta educativa nei territori a rischio, la sperimentazione di modelli, metodologie e strumenti innovativi nonché l’attuazione di misure di orientamento e sostegno che coinvolgano gli studenti in condizione di svantaggio
Proposta progettuale
Le proposte di intervento progettuale, fino ad un massimo di euro 1.125.000,00, dovranno prevedere azioni nei seguenti tre ambiti:
1. Reti di scuole costituite o da costituire con adeguati livelli di governance definiti ed un piano di intervento incentrato su laboratori educativi e didattici a carattere multidisciplinare: fino ad un massimo di euro 200.000,00;
2. Piano degli interventi mirati per edilizia scolastica e videosorveglianza per l’adeguamento e il miglioramento della funzionalizzazione e fruizione degli ambienti scolastici e delle loro pertinenze: fino ad un massimo di euro 570.000,00;
3. Piano delle misure di sostegno in percorsi educativi ed esperienziali tra le scuole del territorio e le unità produttive locali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli alunni a rischio marginalizzazione e dispersione scolastica: fino ad un massimo di euro 355.000,00.
Durata del progetto
marzo 2020 – giugno 2021
Beneficiari
Reti di scuole, costituite o da costituire, composte da almeno 8 istituti scolastici (di cui uno con il ruolo di capofila) afferenti alle aree territoriali specifiche, o comunque ricadenti nelle municipalità di riferimento dei quartieri specificati, attraverso la presentazione di specifica proposta di candidatura articolata per tutti e tre gli ambiti di intervento previsti: governance delle reti e laboratori multidisciplinari; interventi di edilizia scolastica e fruizione degli spazi scolastici; misure di sostegno per percorsi esperienziali ed educativi dei giovani.
Ogni istituto scolastico, in qualità di capofila proponente ovvero di partner di rete, può partecipare ad una sola iniziativa di rete.
Destinatari
Studenti iscritti presso gli istituti scolastici coinvolti nella realizzazione del programma “Scuola Viva”, a rischio di dispersione scolastico-formativa e in situazione di disagio sociale; giovani che hanno interrotto/terminato la frequenza nel sistema dell’istruzione, della formazione e dell’apprendistato e soggetti che intendono cambiare/scegliere il proprio percorso formativo.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La proposta progettuale redatta esclusivamente sulla modulistica allegata al provvedimento, sottoscritta dal legale rappresentate dell’Ente e convertita in formato PDF, dovrà essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica:
scuolavivainquartiere@pec.regione.campania.it e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il giorno 21/02/2020.
La PEC dovrà avere ad oggetto: “Domanda di partecipazione al Programma SCUOLA VIVA IN QUARTIERE” e dovrà contenere come allegati, in formato PDF, la seguente documentazione:
· la domanda di partecipazione (Allegato A), sottoscritta dalla scuola capofila della rete;
· la proposta progettuale (Allegato B) contenente il modello di governance e il piano
dell’offerta educativa laboratoriale, l’elenco degli interventi di edilizia scolastica
programmati, il piano delle misure di sostegno;
· i piani finanziari delle singole azioni (Allegati C1, C2, C3);
· l’Accordo di partenariato per le reti di scuole già costituite ovvero dichiarazione di impegno degli istituti scolastici alla costituzione della rete di scuole (Allegato D);
Procedure di ammissibilità
La selezione delle domande di partecipazione sarà svolta attraverso idonea valutazione tecnica che verrà effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con provvedimento del Direttore Generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili secondo quanto disposto dall’Art. 8 dell’Avviso.
Sarà stilata la graduatoria dei progetti di rete di scuole ammessi e finanziati. Per ciascuna area territoriale sarà finanziato un solo Progetto.
Spese ammissibili e rendicontazione
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa, a partire dalla data di sottoscrizione dell’atto di concessione, riconducibili alle voci di costo dei piani finanziari di cui agli allegati C1, C2 e C3.
Per le modalità di rendicontazione, che saranno esplicitate all’interno dei singoli atti di concessione, si fa riferimento al Manuale delle Procedure di Gestione del POR Campania FSE 2014-2020, nonché delle Linee Guida per i Beneficiari e al Manuale di attuazione POR Campania FESR 2014-2020.
Responsabile del Procedimento
Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Maria Antonietta D’Urso, Direttore Generale della D.G. 50 11 00 – Istruzione, Formazione, Lavoro e le Politiche Giovanili.
Info
Tutte le comunicazioni tra gli Enti interessati e la Regione Campania dovranno avvenire mediante posta elettronica, al seguente indirizzo di posta: scuolavivainquartiere@pec.regione.campania.it.
Risorse disponibili
euro 7.875.000,00
Asse, Obiettivo Specifico, Azione
POR Campania FSE 2014-2020 – Asse I, Obiettivo specifico 2, Azione 8.1.5; Asse III, Priorità d’investimento 10i, Obiettivo specifico 12, Azioni 10.1.1 e 10.1.6
POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 9, Priorità d’investimento 10a, Obiettivo specifico 10.7, Azione 10.7.1
La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione allegata nella sezione Documenti correlati.
Contenuti Correlati
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.