Beneficiari
Imprese e organismi formativi regolarmente accreditati per la formazione continua presso la Regione Campania.
Formazione continua in azienda
Imprese e organismi formativi regolarmente accreditati per la formazione continua presso la Regione Campania.
Lavoratori e lavoratrici dipendenti di aziende private con contratto a tempo indeterminato, stagionali, in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e i lavoratori con contratti di solidarietà.
Training per competere è una misura a sostegno dei progetti formativi aziendali e pluriaziendali per l’aggiornamento e l’accrescimento delle competenze dei lavoratori delle imprese campane, con particolare riferimento alle imprese che avviano piani di riconversione e ristrutturazione aziendale, oppure alle imprese localizzate in aree di crisi che intendano avviare una riconversione nella produzione.
Gli interventi formativi possono essere di tipo mono-aziendale o di tipo pluri-aziendale, con il coinvolgimento di almeno 3 imprese riunite in ATI, ATS, consorzi, società consortili, reti di imprese con caratteristiche interaziendali, settoriali o territoriali.
Il progetto è stato finanziato a valere sull’Asse I “Occupazione” Obiettivo Tematico 8, Obiettivo Specifico 4, Azione 8.6.1
La misura è stata scelta come buona pratica per l’anno 2019 per le caratteristiche dell’organizzazione e realizzazione del progetto che hanno consentito di generare occasioni di apprendimento e di creare relazioni e contesti stabili di cooperazione, scambio e apprendimento, per l’aggiornamento e l’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
La misura ha presentato un insieme di fattori che ha consentito l’individuazione, nei progetti realizzati, di elementi riproducibili e standardizzabili anche in contesti diversi.
Il video descrive sinteticamente la misura e i risultati raggiunti e propone le testimonianza dei protagonisti di due progetti attuati, uno di tipo mono-aziendale e uno di tipo pluri-azendale