FONDO
FSE
CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
–
OGGETTO
Voucher per i percorsi formativi accessibili – Catalogo regionale P.F.A.
DATA DI PUBBLICAZIONE
28/03/2022
DATA DI SCADENZA
02/05/2022
Proroga: 12/05/2022
TIPOLOGIA DI BENEFICIARI
Cittadini con disabilità inoccupati, disoccupati o inattivi
DOCUMENTI CORRELATI
DD n. 90 – DG 5 del 24/03/22 BURC n. 32 del 28/03/22
DD n. 90 – Allegato Avviso
Obiettivo
Favorire l’accesso delle persone con disabilità a percorsi formativi svolti con specifici strumenti e modalità didattiche ed organizzative, aumentandone le opportunità di partecipazione e di inserimento socio-lavorativo.
Beneficiari/Destinatari
L’Avviso è rivolto alle persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:
– aver compiuto i 18 anni di età;
– essere residenti in un comune della Regione Campania;
– se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
– essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999
– essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
– avere assolto l’obbligo di istruzione;
– essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania
(iscrizione non richiesta per gli inattivi).
Oggetto
Erogazione di voucher formativi rivolti alle persone con disabilità per l’accesso individuale alle attività relative ai percorsi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A. – Percorsi Formativi Accessibili, approvato con D.D. n. 152 del 27/03/2020, rettificato con D.D. n. 241 del 28 aprile 2020 e aggiornato a seguito della DGR n. 80/2022. Le tipologie di percorsi formativi accessibili e gli ambiti di intervento sono sono specificati negli artt. 2 e 3 dell’Avviso.
Entità del voucher
Il voucher è un titolo di spesa erogato dalla Regione per il rimborso – totale o parziale – delle sole quote di iscrizione ai percorsi formativi presenti nell’apposito Catalogo disponibile on-line, sulla Piattaforma di cui al sito internet https://bandopfa.regione.campania.it sino ad un valore massimo di € 3.500,00.
Il voucher sarà riconosciuto fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
L’istanza di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente con procedura telematica, accedendo tramite il proprio SPID all’indirizzo https://bandopfa.regione.campania.it
L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 17,00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.
Responsabile del Procedimento
Responsabile Unico del Procedimento è Maria Luisa Vacca, funzionario della Direzione Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie.
Info
Tutte le comunicazioni tra il soggetto capofila del partenariato proponente e la Regione Campania dovranno avvenire mediante posta elettronica, al seguente indirizzo di posta dedicata: voucherpfa@pec.regione.campania.it.
Risorse disponibili
euro 2.000.000,00
Asse, Obiettivo Specifico, Azione
POR Campania FSE – Asse II, Obiettivo specifico 7, Azione 9.2.1
La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione allegata nel riquadro DOCUMENTI CORRELATI
Contenuti Correlati
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.