Beneficiario
Università Federico II di Napoli in partnership con Apple Developer Academy
Iniziative di formazione con applicazione industriale nel settore ICT e sviluppo di nuove metodologie didattiche
Università Federico II di Napoli in partnership con Apple Developer Academy
Cittadini comunitari e non comunitari, inoccupati o disoccupati titolari almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore
€ 5.320.000
Il progetto APPDATE dell’Università Federico II di Napoli in partnership con Apple Developer Academy è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso della Regione Campania “Iniziative di Formazione con Applicazione Industriale nel Settore ICT e Sviluppo di Nuove Metodologie Didattiche”, pensato per sostenere percorsi formativi che utilizzano metodologie innovative per fornire competenze digitali e facilitare l’accesso al mercato del lavoro. Attraverso le sinergie tra Università partnership con leader nel settore ITC si intende dare vita ad un ecosistema tecnologico e formativo in grado di creare uno sviluppo intelligente stimolando la creatività e il talento dei giovani appassionati dell’ITC non solo campani, ma provenienti da tutto il mondo.
Il progetto è stato finanziato a valere sull’Asse III “Istruzione e Formazione” Obiettivo Tematico 10, Obiettivo Specifico 14, Azione 10.4.1 e Obiettivo Specifico 17 Azione 10.6.9 del POR Campania FSE 2014-2020
Il progetto APPDATE, è stata scelto come buona pratica per l’anno 2020 perché ha un alto impatto in termini di diffusione di un’elevata alfabetizzazione digitale nel tessuto territoriale in molteplici settori, tanto nell’ambito pubblico che privato, anche attraverso numerose collaborazioni, locali, nazionali e internazionali.
La fascia di destinatari principale è quella dei giovani in età universitaria, con elevati bisogni di professionalizzazione e di aggiornamento tecnologico competitivo.; ma il progetto è destinato anche a coloro che, pur in età avanzata, hanno la necessità di ridefinire/reinventare la propria carriera o di espandere le loro competenze nel campo delle tecnologie digitali.
Il metodo didattico utilizzato è definito Challenge Based Learning dove la fase formativa è costellata di momenti di sviluppo di software e di soluzione di problemi reali. Con tale metodo la lezione non è mai una comunicazione dal docente al discente come nel modello classico ma un momento di collaborazione sullo studio di un problema o di una tecnologia. Al termine del ciclo formativo annuale 50 studenti vengono selezionati per partecipare, per l’anno accademico successivo, al progetto The Pier, attraverso il quale si sostengono progetti internazionali di sviluppo.
Il video descrive sinteticamente la misura e i risultati raggiunti e propone le testimonianza di un mentor di progetto e di due studenti che hanno partecipato al progetto APPDATE: una studentessa napoletana e uno studente portoghese
DD n. 196 – DG 10 del 10/07/19
DD n. 196 – Allegato. Avviso
DD n. 196 – Allegato. Domanda di partecipazione
DD n- 196 – Allegato. Scheda progettuale
DD n. 262 – DG 10 del 09/09/19 Nomina Commissione di valutazione
DD n. 315 – DG 10 del 21/10/19 Esiti Commissione e ammissione a finanziamento
DD n. 315 – Allegato. Schema di atto di convenzione
DD n. 315 – Progetto artt. 26/27
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.