Gli ITS della Campania protagonisti all’evento annuale di comunicazione del POR Campania FSE 2014-2020
Quest’anno l’evento annuale di comunicazione del Fondo Sociale Europeo ha messo in evidenza il successo del sistema ITS in Campania che si propone come percorso alternativo all’Università per avviare i giovani al mondo del lavoro. Infatti le 16 fondazioni operanti in Campania propongono percorsi formativi specialistici, di durata biennale, vicini ai profili professionali richiesti dalle aziende.
L’evento è stato il momento clou della seconda giornata della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro in corso fino a domani al teatro Augusteo di Salerno. Sul palco ex allievi che oggi lavorano in aziende leader in Campania e in Italia hanno raccontato la loro esperienza formativa ITS alla affollatissima platea di studenti.
Presente l’Assessore regionale a Scuola, Politiche sociali e politiche giovanili Lucia Fortini che ha interagito con i giovani protagonisti degli ITS. Sono intervenuti, tra gli altri, per la Regione Campania: Maria Somma, Direttore Generale dell’Autorità di Gestione FSE, e Rossella Mancinelli della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro; Michele Sartorello, rapporteur della Commissione Europea per il Fondo Sociale Europeo e rappresentanti delle istituzioni scolastriche, del mondo dell’impresa e del lavoro.
I percorsi ITS sono finanziati dalla Regione Campania attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo e sono gratuiti per gli allievi.