FONDO
FSE+
CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
–
OGGETTO
“Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” – Manifestazione di interesse
DATA DI PUBBLICAZIONE
10/03/2023
DATA DI SCADENZA
12/04/2023
Proroga al 28/04/2023
TIPOLOGIA DI BENEFICIARI
Fondazioni/associazioni/organismi del terzo settore/istituzioni scolastiche/organismi di ricerca educativa/enti morali e di cultura, in forma singola o aggregata
DOCUMENTI CORRELATI
DD n. 234 – DG 11 del 06/04/23 Proroga termini
DD n.162 – DG 11 del 10/03/2023
Manifestazione di interesse
Allegato-A-domanda-partecipazione
Allegato-B-formulario-proposta-progettuale
Allegato-C-piano-finanziario
Allegato-D-dichiarazione-impegno-partner
Allegati in formato editabile
Allegato-A-domanda-partecipazione
Allegato-B-formulario-proposta-progettuale
Allegato-C-piano-finanziario
Allegato-D-dichiarazione-impegno-partner
Obiettivo
Valorizzare e rafforzare le reti tra la scuola, il territorio, le imprese e i cittadini e favorire la riduzione dell’abbandono scolastico attraverso metodologie, strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano prioritariamente gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.
Beneficiari
Soggetti, pubblici o privati, relativi ai settori dell’ambiente e sostenibilità, integrazione sociale, ricerca di talenti, educazione alimentare, cultura, letteratura e teatro, musica, sport, e arte che abbiano individuato e coinvolto al momento della candidatura almeno 8 Istituti scolastici.
Destinatari
Sono destinatari delle attività gli studenti iscritti presso gli istituti scolastici della Regione Campania, a rischio di dispersione scolastico-formativa e in situazione di disagio sociale. Sono altresì destinatari dell’intervento i giovani che hanno interrotto/terminato la frequenza nel sistema dell’istruzione, della formazione e dell’apprendistato ed i soggetti che intendono cambiare/scegliere il proprio percorso formativo.
Proposta progettuale
Le proposte progettuali presentate intendono promuovere iniziative e interventi nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati già ottenuti dal programma “Scuola Viva” in alcuni ambiti tematici e disciplinari quali: antichi mestieri del mare; musica e ricerca di talenti; salute e prevenzione dei comportamenti a rischio dei giovani, educazione alimentare e enogastronomia per il benessere della persona; cittadinanza attiva, educazione economica e finanziaria, diritti dell’infanzia; arti grafiche e pittoriche; creatività giovanile, moda e design.
Il programma è articolato in sei percorsi, articolati per aree tematiche, per un totale di dodici interventi progettuali:
- PERCORSO I – area tematica ANTICHI MESTIERI DEL MARE (n.1 proposta di intervento);
- PERCORSO II – area tematica MUSICA E RICERCA DI TALENTI (n.3 proposte di intervento);
- PERCORSO III – area tematica SALUTE E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEI GIOVANI (n.1 proposta di intervento); area tematica EDUCAZIONE ALIMENTARE ED ENOGASTRONOMIA PER IL BENESSERE DELLA PERSONA (n.1 proposta di intervento);
- PERCORSO IV – area tematica CITTADINANZA ATTIVA (n.1 proposta di intervento); area tematica EDUCAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA (n.1 proposta di intervento); area tematica DIRITTI DELL’INFANZIA (n.1 proposta di intervento);
- PERCORSO V – area tematica ARTI GRAFICHE E STREET ART (n.1 proposta di intervento);
- PERCORSO VI – area tematica CREATIVITÀ GIOVANILE, MODA E DESIGN (n.2 proposte di intervento).
Ogni soggetto proponente può presentare una sola domanda di partecipazione.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione della Manifestazione di interesse sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. La proposta progettuale redatta esclusivamente sulla modulistica allegata al presente provvedimento, sottoscritta dal legale rappresentate dell’Ente e convertita in formato PDF, dovrà essere inviata a pena di esclusione, entro il giorno 12/04/2023, a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica:accompagnamento.scuolaviva@pec.regione.campania.it. La PEC dovrà avere ad oggetto: “Domanda di partecipazione al Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” – Percorso ________ – Area tematica __________________________ e dovrà contenere come allegati, in formato PDF, la seguente documentazione: la domanda di partecipazione (Allegato A), sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, con allegata copia del documento di identità in corso di validità; la proposta progettuale (Allegato B); il piano finanziario (Allegato C); dichiarazione di impegno dei partner, laddove previsto il partenariato (Allegato D); l’atto costitutivo e lo statuto; l’attestazione (in forma libera), sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, sulla sede legale e l’operatività sul territorio della Regione Campania; copia della documentazione, ove richiesta, attestante il riconoscimento della personalità giuridica o dell’istanza di riconoscimento ovvero l’iscrizione al RUNTS o dell’istanza di iscrizione.
Responsabile del Procedimento
Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Maria Antonietta D’Urso, Direttore Generale della D.G. 50 11 00 – Istruzione, Formazione, Lavoro e le Politiche Giovanili.
Info
Tutte le comunicazioni tra gli Enti interessati e la Regione Campania dovranno avvenire mediante posta elettronica, al seguente indirizzo di posta: accompagnamento.scuolaviva@pec.regione.campania.it
Risorse disponibili
€ 4.200.000,00
Asse, Obiettivo Specifico, Azione
PR Campania FSE+ 2021-2027, Priorità 2 – Istruzione e Formazione, Obiettivo Specifico ESO 4.6, Azione 2.f.7
La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione riportata nel box Documenti correlati.
Contenuti Correlati
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro e garantire lavorative più opportunità eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.