Gli investimenti del FSE+ contribuiscono all’Anno europeo delle competenze

Il FSE+ effettua il più grande investimento verso l’aumento delle competenze delle persone in tutta Europa.

I programmi FSE+ si concentrano sull’attribuire alle persone le giuste competenze, indipendentemente dall’età o dal contesto socioeconomico. Il fondo contribuirà a modernizzare i servizi per l’impiego degli Stati membri, a migliorare e ampliare la formazione digitale, a sviluppare nuovi approcci di gestione dell’apprendimento e a garantire che i sistemi di istruzione e formazione siano resilienti di fronte all’invecchiamento della popolazione e a un mercato del lavoro in evoluzione.

Il miglioramento della qualità, dell’inclusività, dell’efficacia e della pertinenza dell’istruzione e della formazione sul mercato del lavoro faciliterà l’acquisizione di competenze chiave nelle competenze di base, necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. I programmi FSE+ si concentrano in particolare sull’aiutare le persone con esigenze aggiuntive, come i giovani e altre persone più lontane dal mercato del lavoro e dalla società per motivi socioeconomici, a garantire che tutti possano beneficiare del sostegno del FSE+ per l’apprendimento e le competenze degli adulti.

Per saperne di più:

https://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/anno-ue-competenze/

La Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativa a un Anno europeo delle competenze 2023, presentata dalla Commissione europea il 12.10.200 [doc. COM(2022) 526] è disponibile al seguente link.