Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione.
Obiettivo Specifico 12
Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa (RA 10.1).
Azioni da sostenere
- Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.);
- Stage (anche transnazionali), laboratori, metodologie di alternanza scuola lavoro per migliorare le transizioni istruzione/ formazione/lavoro;
- Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi;
- Percorsi formativi di IFP, accompagnati da azioni di comunicazione e di adeguamento dell’offerta in coerenza con le direttrici di sviluppo economico e imprenditoriale dei territori per aumentarne l’attrattività.
Principali beneficiari
Organismi di formazione accreditati, istituzioni scolastiche, amministrazioni pubbliche e imprese.
Principali destinatari
Studenti, famiglie e operatori del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro.
Misure
Percorsi IeFP – Sistema Duale
Programma Scuola Viva – Scuola Viva in Quartiere – Scuola Viva Azioni di accompagnamento Vai alla pagina
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.