A scuola di OpenCoesione. Bando per le scuole
Il progetto progetto A Scuola di OpenCoesione #ASOC2223 è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.
E’ finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
Giunto alla decima edizione italiana, #ASOC2223 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
Ad oggi dono 9 le edizioni italiane che hanno visto la partecipazione di 2.894 docenti e 34.370 studenti, per un totale di 1.247 progetti monitorati.
Le candidature devono pervenire sul sito di A scuola di OpenCoesione entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022.