III Conferenza nazionale sulla sordità – Napoli, Hotel Ramada 20-22 febbraio 2020

Il 20-21-22 febbraio, presso l’Hotel Ramada in via G.Ferraris a Napoli, l’Ente Nazionale Sordi – Onlus organizza la III Conferenza Nazionale sulla Sordità, Nuove prospettive tra progresso scientifico e tutela sociale
Aspetti medici, psicologici, educativi e riabilitativi con il patrocinio della Regione Campania.

La Conferenza si pone l’obiettivo di fornire un quadro scientifico aggiornato sulla sordità e sulle diverse tematiche – mediche, riabilitative, didattiche, sociali e assistenziali – correlate. Interverranno, tra gli altri, il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca e l’Assessore Regionale all’Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini.

“Nella tre giorni di Napoli – spiega il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci – cercheremo di far emergere tutte le sfaccettature della comunità sorda, la multidimensionalità della sordità e la necessità di adottare un approccio integrato. Perché la vera inclusione – conclude Petrucci – non passa da pregiudizi o antagonismi, ma dal promuovere una nuova cultura sulla disabilità e dal mettere al centro di tutto la persona nella sua unicità e globalità”.

Nella Conferenza verranno proposti e dibattuti temi scientifici a carattere innovativo ed altri su cui è importante porre l’attenzione e fornire adeguati aggiornamenti. Si parlerà, ad esempio, di screening, diagnosi, prevenzione, Lingua dei Segni, bilinguismo, prospettive riabilitative per i bambini sordi, ricerche genetiche sulla sordità, tecnologie assistive, interventi e ausili, come l’impianto cocleare, le protesi impiantabili e le protesi acustiche, divenute ormai veri e propri minicomputer auricolari. Il programma è rivolto a medici e tecnici in ambito multidisciplinare (otorinolaringoiatri, audiologi, pediatri, medici legali, psicologi, medici di base, tecnici audiometristi, audioprotesisti, logopedisti), alle persone sorde, ai loro familiari e agli addetti ai lavori, per l’individuazione di necessità e soluzioni e per l’avvio di iniziative di supporto socio-sanitario.

La Conferenza è stata promossa dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020. Alla conferenza è presente un corner informativo del POR Campania FSE.

Scarica il programma
Per saperne di più

Vai alla fotogallery