FONDO
FSE
CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE
–
OGGETTO
OFFERTA FORMATIVA E INCENTIVI OCCUPAZIONALI PER I CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA – PERCORSI INDIVIDUALI
DATA DI PUBBLICAZIONE
23/12/2020
DATA DI SCADENZA
28/02/2021
TIPOLOGIA DI BENEFICIARI
Atenei, accademie, imprese
DOCUMENTI CORRELATI
–
Obiettivi
Promuovere l’apprendistato di alta formazione e di ricerca nell’ambito di progetti presentati dalle istituzioni formative e dagli altri soggetti proponenti per la realizzazione di percorsi individuali di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca . In particolare, con le progettualità finanziate si intende incrementare il ricorso a tale tipologia di apprendistato, favorendo la personalizzazione dei percorsi e la caratterizzazione dell’apprendimento rispetto alle specifiche esigenze del contesto produttivo nel quale il lavoratore è impegnato, contribuendo alle spese per la formazione in affiancamento sul posto di lavoro, previste dal Piano Formativo Individuale (PFI), sostenendo le imprese nella definizione degli aspetti contrattuali e nella gestione dei percorsi e l’apprendista nel suo percorso di apprendimento. L’Avviso si propone, altresì, di favorire la stabilità e la continuità occupazionale dei giovani assunti.
Beneficiari
Le proposte progettuali possono essere presentate dai seguenti soggetti:
– Atenei aventi facoltà, ai sensi della normativa vigente, al rilascio dei titoli cui sono finalizzati i contratti, o singoli Dipartimenti universitari o altre strutture aventi autonomia ai fini della stipula/sottoscrizione delle proposte e degli atti previsti. Per i master, inoltre, enti accreditati per il rilascio dei relativi titoli. Consorzi universitari;
– Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n. 212) o singole strutture aventi autonomia ai fini della stipula/sottoscrizione delle proposte e degli atti previsti. Consorzi;
– Istituti Tecnici Superiori di cui al DPCM del 25 gennaio 2008;
– Organismi di ricerca pubblici e privati; singole imprese/datori di lavoro;
– Singoli datori di lavoro professionisti titolari di uno studio professionale e in possesso dei requisiti previsti dai rispettivi regolamenti per esercitare il ruolo di dominus.
Destinatari
Giovani in possesso dei seguenti requisiti generali al momento dell’assunzione:
– nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea o nazionalità di paesi non appartenenti all’Unione Europea, con regolare permesso di soggiorno in Italia;
– residenza o domicilio in Campania;
– età compresa tra i 18 e i 29 anni;
oltre ai requisiti specifici per tipologia di percorso di cui al punto 2.9, lettera b).
Proposta Progettuale
Le attività ammissibili sono indicate al punto 2.2 dell’Avviso e riguardano:
– Buono formativo per la progettazione ed erogazione di attività formativa e tutoraggio individuale
– Attività formative individualizzate in affiancamento/tutoraggio nell’ambito della formazione interna
– Accompagnamento al lavoro
– Contributo, una tantum, per la prosecuzione del rapporto di lavoro
Ciascuna proposta progettuale può prevedere una o più delle dette attività e deve riguardare un unico percorso individuale di apprendistato, ferma restando la possibilità di proporre più proposte progettuali. Ciascun destinatario può essere coinvolto esclusivamente in uno dei detti percorsi/ progetti. Le Istituzioni formative e gli altri soggetti proponenti, tenuto conto degli obiettivi di apprendimento ordinamentali e degli obiettivi di ricerca da realizzare, nonché della specifica situazione di ciascun destinatario, definiscono e programmano le attività formative e di tutoraggio in funzione della personalizzazione del percorso formativo.
Durata
Nell’ambito dei limiti temporali elencati nella tabella al punto 2.5 dell’Avviso, la durata dei singoli percorsi di apprendistato finanziati è determinata in funzione della data di avvio del contratto, dei crediti eventualmente riconosciuti in ingresso, della specifica situazione dell’apprendista relativamente al suo percorso di studio. Le attività formative e di tutoraggio devono essere pianificate lungo l’intera durata del percorso al fine di assicurare l’alternanza studio-lavoro che caratterizza il contratto di apprendistato.
Finanziamento e contributo
Le spese e i contributi ammissibili sono indicati nella tabella al punto 2.6 dell’Avviso.
Modalità di presentazione delle istanze e delle proposte progettuali
Le istanze e le proposte progettuali dovranno essere presentate con la modalità a sportello, a partire dal 20 febbraio 2020, mediante invio telematico attraverso il sito internet www.apprendistatoregionecampania.it., seguendo la procedura che sarà resa nota allo stesso indirizzo web. Le proposte inviate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. La chiusura dello sportello sarà comunicata sul richiamato sito. Le istanze, a pena di esclusione, sono presentate utilizzando il modello allegato all’Avviso (Allegato B).
Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione del presente Avviso, sono quantificate in € 3.700.000,00
Asse, Obiettivo Specifico, Azione
Asse I – Obiettivo Specifico 2 – Priorità di investimento 8.II, azioni 8.1.1 e 8.1.4.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile unico del Procedimento è la D.ssa Giovanna Paolantonio.
Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere reperite agli indirizzi di posta elettronica PEC:
staff.501191@pec.regione.campania.it e per l’accesso e la funzionalità della piattaforma telematica alla PEC assistenza@pec.apprendistatoregionecampania.it .
La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione qui allegata:
DD n. 1336 – DG 11 del 20/12/19 – Pubblicato sul BURC n. 80 del 23/12/19
DD n. 1336 – Avviso
DD n. 1336 – Allegati avviso
DD n. 1336 – Allegati in formato editabile:
Allegato A – Domanda presentazione progetto
Allegato B – Format Progetto
Allegato C – Dichiarazione de minimis
Allegato D – Dichiarazione esenzione 651
Allegato E – Registro attività formative-tutoraggio
Allegato F – Comunicazione avvio attività
Allegato G – Istanza Istitruzione Formativa Erogazione
Allegato H – Istanza Impresa erogazione finanziamento per tutoraggio
Contenuti Correlati
non ci sono articoli correlati.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.